In Italian, articles (articoli) are more than just tiny prepositions. They form an integral part of sentence structure in Italian grammar, asserting the gender (masculine or feminine) and number (singular or plural) of a noun. Understanding and using articles correctly in Italian can hugely improve your fluency in the language. The indefinite article (articolo indeterminativo) is used to introduce a noun, and it corresponds to a/an in English. The definite article (articolo determinativo) is used to specify a noun, and it corresponds to the in English. However, they change form based on the gender and number of the noun they modify.
Exercise 1: Fill in the blank with appropriate definite article
1. *Il* libro che ho letto è molto interessante. (The)
2. Dammi *la* penna per scrivere. (The)
3. *I* cani giocano nel parco. (The)
4. *Le* porte sono state chiuse. (The)
5. Ho visto *lo* spettacolo ieri sera. (The)
6. *L’*acqua bollente mi ha bruciato. (The)
7. *Il* sole splende alto in cielo. (The)
8. *La* pizza è deliziosa. (The)
9. *I* numeri sono importanti in matematica. (The)
10. *Le* ragazze studiano insieme. (The)
11. *Lo* studente è intelligente. (The)
12. *L’*aereo è atterrato in ritardo. (The)
13. *Il* pane fresco è il migliore. (The)
14. *La* mela è un frutto sano. (The)
15. *I* libri sono i miei migliori amici. (The)
2. Dammi *la* penna per scrivere. (The)
3. *I* cani giocano nel parco. (The)
4. *Le* porte sono state chiuse. (The)
5. Ho visto *lo* spettacolo ieri sera. (The)
6. *L’*acqua bollente mi ha bruciato. (The)
7. *Il* sole splende alto in cielo. (The)
8. *La* pizza è deliziosa. (The)
9. *I* numeri sono importanti in matematica. (The)
10. *Le* ragazze studiano insieme. (The)
11. *Lo* studente è intelligente. (The)
12. *L’*aereo è atterrato in ritardo. (The)
13. *Il* pane fresco è il migliore. (The)
14. *La* mela è un frutto sano. (The)
15. *I* libri sono i miei migliori amici. (The)
Exercise 2: Fill in the blank with appropriate indefinite article
1. Ho *un* amico che vive a Napoli. (A)
2. C’è *una* ragazza molto carina in classe mia. (A)
3. *Un* gatto ha nove vite. (A)
4. *Una* porta è stata aperta. (A)
5. Ho bisogno di *un* biglietto per il cinema. (A)
6. Gabriela ha *una* nuova macchina. (A)
7. Mi piace *un* sacco la musica rock. (A)
8. Ci sono *una* moltitudine di stelle in cielo. (A)
9. Ho speso *un* sacco di soldi per i vestiti. (A)
10. C’è *una* casa abbandonata in fondo alla strada. (A)
11. Abbiamo avuto *un* incidente. (A)
12. Voglio *una* pizza grande per cena stasera. (A)
13. Ho *un’*idea per un nuovo progetto. (A)
14. C’è *un’*eccezione a ogni regola. (A)
15. Mi piace *un*’opera d’arte che ho visto in museo. (A)
2. C’è *una* ragazza molto carina in classe mia. (A)
3. *Un* gatto ha nove vite. (A)
4. *Una* porta è stata aperta. (A)
5. Ho bisogno di *un* biglietto per il cinema. (A)
6. Gabriela ha *una* nuova macchina. (A)
7. Mi piace *un* sacco la musica rock. (A)
8. Ci sono *una* moltitudine di stelle in cielo. (A)
9. Ho speso *un* sacco di soldi per i vestiti. (A)
10. C’è *una* casa abbandonata in fondo alla strada. (A)
11. Abbiamo avuto *un* incidente. (A)
12. Voglio *una* pizza grande per cena stasera. (A)
13. Ho *un’*idea per un nuovo progetto. (A)
14. C’è *un’*eccezione a ogni regola. (A)
15. Mi piace *un*’opera d’arte che ho visto in museo. (A)