Italian grammar is packed with a variety of tenses that help to convey information about the time when an event occurs. This includes the present tense (presente), past tenses like the passato prossimo and imperfetto, the future tense (futuro semplice), conditional (condizionale), subjunctive (congiuntivo) and various other compound tenses. By mastering these, students become better equipped to express themselves accurately.
Exercise 1: Fill in the blanks with the correct form of the verb in parentheses
1. Io *mangiavo* (eat-imperfect) sempre la pizza durante il fine settimana.
2. *Andrò* (will go) al cinema domani sera.
3. Giulia *ha studiato* (has studied) per l’esame tutta la notte.
4. Non *sapevo* (did not know-imperfect) che lui era un attore famoso.
5. *Sarei* (would be) felice se tu venissi alla festa.
6. Se *avesse* (had-subjunctive) tempo, leggerebbe un libro.
7. *Avrebbero* (would have) comprato la casa se avessero avuto abbastanza soldi.
8. Mio fratello *ha giocato* (has played) a calcio per dieci anni.
9. Quando era bambino, *andava* (used to go-imperfect) sempre al parco.
10. Se io *fossi* (were-subjunctive) in te, non farei quella scelta.
11. E’ possibile che lui *venga* (come-subjunctive) alla festa.
12. Non so se lui *può* (can) venire.
13. Mi *piacciono* (I like) le mele.
14. I ragazzi *stanno mangiando* (are eating) gelato.
15. Se io *avessi* (had-subjunctive) un cane, sarei felice.
2. *Andrò* (will go) al cinema domani sera.
3. Giulia *ha studiato* (has studied) per l’esame tutta la notte.
4. Non *sapevo* (did not know-imperfect) che lui era un attore famoso.
5. *Sarei* (would be) felice se tu venissi alla festa.
6. Se *avesse* (had-subjunctive) tempo, leggerebbe un libro.
7. *Avrebbero* (would have) comprato la casa se avessero avuto abbastanza soldi.
8. Mio fratello *ha giocato* (has played) a calcio per dieci anni.
9. Quando era bambino, *andava* (used to go-imperfect) sempre al parco.
10. Se io *fossi* (were-subjunctive) in te, non farei quella scelta.
11. E’ possibile che lui *venga* (come-subjunctive) alla festa.
12. Non so se lui *può* (can) venire.
13. Mi *piacciono* (I like) le mele.
14. I ragazzi *stanno mangiando* (are eating) gelato.
15. Se io *avessi* (had-subjunctive) un cane, sarei felice.
Exercise 2: Fill in the blanks with the appropriate tense of the verb in parentheses
1. Tua sorella *ha detto* (said) che viene a pranzo.
2. Quando eravamo piccoli, noi *giocavamo* (played-imperfect) sempre insieme.
3. Se tu *studierai* (will study), passerai l’esame.
4. Maria *andava* (went-imperfect) in Italia ogni estate.
5. Giulia e Marco *hanno comprato* (bought) un nuovo appartamento.
6. Se avessi i soldi, *viaggerei* (would travel) il mondo.
7. E’ importante che tu *sappia* (know-subjunctive) la verità.
8. Pensavo che lei *avesse* (had-subjunctive) un gatto.
9. Ieri, *ho visto* (saw) un bel film.
10. Se non *piove* (rains), andremo al parco.
11. Mi *piacerebbe* (would like) visitare la Francia un giorno.
12. Quando sarò grande, *dividerò* (will share) la mia fortuna.
13. Prima di dormire, io sempre *leggo* (read) un libro.
14. *Sto imparando* (am learning) l’italiano da un anno.
15. Se io *avessi* (had-subjunctive) più tempo, farei più viaggi.
2. Quando eravamo piccoli, noi *giocavamo* (played-imperfect) sempre insieme.
3. Se tu *studierai* (will study), passerai l’esame.
4. Maria *andava* (went-imperfect) in Italia ogni estate.
5. Giulia e Marco *hanno comprato* (bought) un nuovo appartamento.
6. Se avessi i soldi, *viaggerei* (would travel) il mondo.
7. E’ importante che tu *sappia* (know-subjunctive) la verità.
8. Pensavo che lei *avesse* (had-subjunctive) un gatto.
9. Ieri, *ho visto* (saw) un bel film.
10. Se non *piove* (rains), andremo al parco.
11. Mi *piacerebbe* (would like) visitare la Francia un giorno.
12. Quando sarò grande, *dividerò* (will share) la mia fortuna.
13. Prima di dormire, io sempre *leggo* (read) un libro.
14. *Sto imparando* (am learning) l’italiano da un anno.
15. Se io *avessi* (had-subjunctive) più tempo, farei più viaggi.