In Italian grammar, Nomi numerabili e non numerabili refer to countable and uncountable nouns, respectively. Nomi numerabili can be both singular and plural, and can be used with numbers. They are typically things that we can count. For example, una mela (an apple), due mele (two apples). Nomi non numerabili, however, cannot be counted because they’re usually something too mass to count. For example, acqua (water) or zucchero (sugar). It’s important to identify numerabili e non numerabili as it influences article and adjective agreement, as well as verb conjugation.
Exercise 1: Fill in the blank with the appropriate numerabili (countable) nouns
1. Ho *due* (two) gatti a casa.
2. Mia madre ha *quattro* (four) sorelle.
3. Nel frigo ci sono *tre* (three) mele.
4. Ho *cinque* (five) libri da leggere.
5. Ci sono *sette* (seven) studenti in classe.
6. Mario ha *dieci* (ten) amici in città .
7. Ci sono *sei* (six) matite sul tavolo.
8. Ho *otto* (eight) bicchieri in cucina.
9. Ho visto *nove* (nine) cani al parco.
10. Ci sono *cento* (hundred) pagine in questo libro.
11. Ho *uno* (one) cappello nuovo.
12. Ci sono *mille* (thousand) persone alla manifestazione.
13. Ho *undici* (eleven) CD di musica classica.
14. Ci sono *dodici* (twelve) mesi nell’anno.
15. Ho *quindici* (fifteen) minuti prima della riunione.
2. Mia madre ha *quattro* (four) sorelle.
3. Nel frigo ci sono *tre* (three) mele.
4. Ho *cinque* (five) libri da leggere.
5. Ci sono *sette* (seven) studenti in classe.
6. Mario ha *dieci* (ten) amici in città .
7. Ci sono *sei* (six) matite sul tavolo.
8. Ho *otto* (eight) bicchieri in cucina.
9. Ho visto *nove* (nine) cani al parco.
10. Ci sono *cento* (hundred) pagine in questo libro.
11. Ho *uno* (one) cappello nuovo.
12. Ci sono *mille* (thousand) persone alla manifestazione.
13. Ho *undici* (eleven) CD di musica classica.
14. Ci sono *dodici* (twelve) mesi nell’anno.
15. Ho *quindici* (fifteen) minuti prima della riunione.
Exercise 2: Fill in the blank with the appropriate non numerabili (uncountable) nouns
1. C’è ancora molto *zucchero* (sugar) in cucina.
2. Abbiamo bisogno di più *acqua* (water) per cucinare.
3. Devi mettere l’*olio* (oil) in padella.
4. C’è molta *pioggia* (rain) oggi.
5. Dobbiamo comprare del *caffè* (coffee).
6. Devo mettere la *sciarpa* (scarf) perché fa freddo.
7. C’è molta *neve* (snow) sulle montagne.
8. Ho comprato del *latte* (milk) per la colazione.
9. È rimasta ancora della *pasta* (pasta).
10. Ho bisogno di *aiuto* (help).
11. Mi piace la *musica* (music) classica.
12. C’è troppa *gente* (people) in città oggi.
13. Abbiamo bisogno di più *pane* (bread) a pranzo.
14. C’è molto *vino* (wine) nel bicchiere.
15. Ho bisogno di più *tempo* (time) per finire il lavoro.
2. Abbiamo bisogno di più *acqua* (water) per cucinare.
3. Devi mettere l’*olio* (oil) in padella.
4. C’è molta *pioggia* (rain) oggi.
5. Dobbiamo comprare del *caffè* (coffee).
6. Devo mettere la *sciarpa* (scarf) perché fa freddo.
7. C’è molta *neve* (snow) sulle montagne.
8. Ho comprato del *latte* (milk) per la colazione.
9. È rimasta ancora della *pasta* (pasta).
10. Ho bisogno di *aiuto* (help).
11. Mi piace la *musica* (music) classica.
12. C’è troppa *gente* (people) in città oggi.
13. Abbiamo bisogno di più *pane* (bread) a pranzo.
14. C’è molto *vino* (wine) nel bicchiere.
15. Ho bisogno di più *tempo* (time) per finire il lavoro.